AEROMOBILI

In queste pagine, è possibile verificare quali sono le autorizzazioni, le licenze o i documenti necessari per iniziare le più diffuse attività imprenditoriali e a quale Ente rivolgersi.
Si può effettuare la ricerca digitando un testo libero nel campo Ricerca per parola chiave oppure cliccando dall’elenco alfabetico la lettera iniziale dell'attività che interessa.
Nel caso in cui l'attività richiesta non fosse compresa nell'elenco o si volessero maggiori approfondimenti, si suggerisce di collegarsi all'applicativo nazionale ATECO, che è disponibile anche in ComUnica Starweb e consente ricerche per  "Elenco Attività", "Ricerca Attività" o "Ricerca Normative", indicando quali documenti o caratteristiche occorre possedere prima di iniziare legittimamente l'attività; nello stesso applicativo si trova anche il corretto codice ATECO/ISTAT della attività che s’intende iniziare.

Altre informazioni utili possono essere reperite:


Ricerca
- in ordine alfabetico

 

 

AEROMOBILI

[ultimo aggiornamento: 25-07-2005]

Acquisto e vendita di Aerei

AUTORIZZAZIONE Requisiti morali documentabili alla Cciaa con apposita modulistica
ORGANISMO: Cciaa o Comune
LEGISLAZIONE: D.Lgs. 114/98
NOTE: Da assimilare al commercio all'ingrosso o al dettaglio
[ultimo aggiornamento: 23-10-2001]

Esercente aereo

E' l'impresa che assume l'esercizio degli aerei e cioè assicura le operazioni di volo indipendentemente dalla proprietà del mezzo ed assume la diretta responsabilità del mantenimento tecnico dell'aereo. Tale attività si suddivide in:LOCAZIONE DI AEREI (il contratto ha per oggetto l'aereo autorizzato dalla Direz.Gen.Aviazione Civile);NOLEGGIANTE DI AEREI (autorizzata dalla Dir.Gen.Aviazione Civile)NOLEGGIATRICE DI AEREI (ATTIVITA' LIBERA in quanto il contratto ha per oggetto i viaggi)
[ultimo aggiornamento: 25-07-2005]

Vettore aereo

E' l'impresa che assume l'obbligo di trasferire persone o cose a pagamento provvedendo alla protezione dei passeggeri e custodia merci.
AUTORIZZAZIONE Licenza trasporto aereo e scuola di pilotaggio
ORGANISMO: Ministero Trasporti
LEGISLAZIONE: D.M. 18.06.1981 - Regolam.Comunitario 2407/1992
[ultimo aggiornamento: 25-07-2005]