AGENTE MARITTIMO (RACCOMANDATARIO MARITTIMO)

In queste pagine, è possibile verificare quali sono le autorizzazioni, le licenze o i documenti necessari per iniziare le più diffuse attività imprenditoriali e a quale Ente rivolgersi.
Si può effettuare la ricerca digitando un testo libero nel campo Ricerca per parola chiave oppure cliccando dall’elenco alfabetico la lettera iniziale dell'attività che interessa.
Nel caso in cui l'attività richiesta non fosse compresa nell'elenco o si volessero maggiori approfondimenti, si suggerisce di collegarsi all'applicativo nazionale ATECO, che è disponibile anche in ComUnica Starweb e consente ricerche per  "Elenco Attività", "Ricerca Attività" o "Ricerca Normative", indicando quali documenti o caratteristiche occorre possedere prima di iniziare legittimamente l'attività; nello stesso applicativo si trova anche il corretto codice ATECO/ISTAT della attività che s’intende iniziare.

Altre informazioni utili possono essere reperite:


Ricerca
- in ordine alfabetico

 

 

AGENTE MARITTIMO (RACCOMANDATARIO MARITTIMO)

Agente marittimo raccomandatario è colui che svolge attività di raccomandazioni di navi, quali assistenza al comandante nei confronti delle autorità locali o di terzi, ricezione e consegna delle merci, operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri, acquisizioni di noli, conclusioni di contratti di trasporti per merci e passeggeri con rilascio dei relativi documenti, nonché qualsiasi altra analoga attività per la tutela degli interessi a lui affidati.

AUTORIZZAZIONE Iscrizione
ORGANISMO: C.C.I.A.A. (albo) dove ha sede una Direzione marittima
LEGISLAZIONE: Legge 135/1977 - decreto interministeriale 8.7.1979 - L. 12.8.1982 n° 605 - Codice navigazione (R.D. 327/1942) - Regolamento codice navigazione interna e successive modifiche
[ultimo aggiornamento: 23-10-2001]