AUTOVEICOLI, CICLI, MOTO E MOTOCICLI

In queste pagine, è possibile verificare quali sono le autorizzazioni, le licenze o i documenti necessari per iniziare le più diffuse attività imprenditoriali e a quale Ente rivolgersi.
Si può effettuare la ricerca digitando un testo libero nel campo Ricerca per parola chiave oppure cliccando dall’elenco alfabetico la lettera iniziale dell'attività che interessa.
Nel caso in cui l'attività richiesta non fosse compresa nell'elenco o si volessero maggiori approfondimenti, si suggerisce di collegarsi all'applicativo nazionale ATECO, che è disponibile anche in ComUnica Starweb e consente ricerche per  "Elenco Attività", "Ricerca Attività" o "Ricerca Normative", indicando quali documenti o caratteristiche occorre possedere prima di iniziare legittimamente l'attività; nello stesso applicativo si trova anche il corretto codice ATECO/ISTAT della attività che s’intende iniziare.

Altre informazioni utili possono essere reperite:


Ricerca
- in ordine alfabetico

 

 

AUTOVEICOLI, CICLI, MOTO E MOTOCICLI

(custodia e/o noleggio - rimessa)

AUTORIZZAZIONE Licenza ex P.S.
ORGANISMO: Comune
LEGISLAZIONE: R.D. 773/1931 art. 86 - D.P.R. 616/1977 art. 19
NOTE: Per vendita vedi "Commercio al dettaglio" e "Commercio all'Ingrosso"
[ultimo aggiornamento: 23-10-2001]

USATI (Vendita per procura per conto terzi)

AUTORIZZAZIONE Licenza
ORGANISMO: Questura + presa d'atto Comune
LEGISLAZIONE: R.D. 773/1931 art 115
NOTE: Con il D.P.R. 311 del 28/05/2001 a partire dal 17 agosto 2001 è stato escuso dalla richiesta di presa d'atto il commercio di cose usate " senza valore o con valore esiguo" generalmente ricondotte attualmente nella dizione "cose usate senza pregio". Pertanto sarà cura dell'interessato stabilire, valutando il valore delle merci trattate se richiedere o meno la presa d'atto.Il depositante dovrà dichiararlo nel quadro note del modello.
[ultimo aggiornamento: 22-10-2001]