CAFFE' NAZIONALIZZATO

In queste pagine, è possibile verificare quali sono le autorizzazioni, le licenze o i documenti necessari per iniziare le più diffuse attività imprenditoriali e a quale Ente rivolgersi.
Si può effettuare la ricerca digitando un testo libero nel campo Ricerca per parola chiave oppure cliccando dall’elenco alfabetico la lettera iniziale dell'attività che interessa.
Nel caso in cui l'attività richiesta non fosse compresa nell'elenco o si volessero maggiori approfondimenti, si suggerisce di collegarsi all'applicativo nazionale ATECO, che è disponibile anche in ComUnica Starweb e consente ricerche per  "Elenco Attività", "Ricerca Attività" o "Ricerca Normative", indicando quali documenti o caratteristiche occorre possedere prima di iniziare legittimamente l'attività; nello stesso applicativo si trova anche il corretto codice ATECO/ISTAT della attività che s’intende iniziare.

Altre informazioni utili possono essere reperite:


Ricerca
- in ordine alfabetico

 

 

CAFFE' NAZIONALIZZATO

[ultimo aggiornamento: 07-07-2004]

Esercizio pubblico

AUTORIZZAZIONE Licenza
ORGANISMO: Comune
LEGISLAZIONE: R.D.L. 15.10.1925 n° 1229 - Legge 26.5.1966, n. 344 - D.M. 18.8.1966 - Legge 524/1979 - D.P.R. 616/1977, art.19 - Legge Regionale 30/2003
[ultimo aggiornamento: 07-07-2004]

Stabilimento e deposito

AUTORIZZAZIONE Autorizzazione
ORGANISMO: A.S.L. di zona
LEGISLAZIONE: Art. 2 legge 283/1962
NOTE: Chiunque intende costituire un deposito di caffè nazionalizzati, crudi o torrefatti, ancorché decaffeinizzati, deve munirsi di apposita licenza, soggetta al solo diritto di bollo. Deve altresì munirsi della licenza chiunque intende sottoporre i caffè predetti ad una o più delle seguenti lavorazioni: a) decaffeinizzazione dei caffè crudi; b) torrefazione dei caffè crudi; c) solubilizzazione dei caffè torrefatti; d) confezionamento dei caffè torrefatti. Tra i caffè torrefatti s'intendono compresi quelli solubilizzati e quelli semplicemente macinati. Non è più prevista la licenza di esercizio per l'attività in esame prevista dalle leggi U.T.F.
[ultimo aggiornamento: 23-10-2001]