CENTRO DI TELEFONIA

In queste pagine, è possibile verificare quali sono le autorizzazioni, le licenze o i documenti necessari per iniziare le più diffuse attività imprenditoriali e a quale Ente rivolgersi.
Si può effettuare la ricerca digitando un testo libero nel campo Ricerca per parola chiave oppure cliccando dall’elenco alfabetico la lettera iniziale dell'attività che interessa.
Nel caso in cui l'attività richiesta non fosse compresa nell'elenco o si volessero maggiori approfondimenti, si suggerisce di collegarsi all'applicativo nazionale ATECO, che è disponibile anche in ComUnica Starweb e consente ricerche per  "Elenco Attività", "Ricerca Attività" o "Ricerca Normative", indicando quali documenti o caratteristiche occorre possedere prima di iniziare legittimamente l'attività; nello stesso applicativo si trova anche il corretto codice ATECO/ISTAT della attività che s’intende iniziare.

Altre informazioni utili possono essere reperite:


Ricerca
- in ordine alfabetico

 

 

CENTRO DI TELEFONIA

Trattasi di cessione al pubblico di servizi telefonici e ogni attività commerciale che importi una connessione telefonica o telematica allo scopo di fornire servizi di telefonia vocale indipendentemente dalle tecnologie di commutazione utilizzate, da realizzarsi nei locali o sulle superfici aperti al pubblico e a tale scopo attrezzati, nonchè l'attività di vendita di schede telefoniche.

AUTORIZZAZIONE Autorizzazione comunale - previo adeguamento del Comune alla legge Regionale 6/2006 -(1) - Richiesta di licenza di P.S.(2) - Dichiarazione di inizio attività di cui all'Allegato 9 del Codice delle Comunicazioni(3)
ORGANISMO: Comune (Ufficio ex P.S.) del centro telefonico(1) - Questura(o Carabinieri o Polizia Locale)(2) - Ministero delle Comunicazioni presso l'ispettorato territoriale competente(3)
LEGISLAZIONE: D.P.R. 318/1997 - Circolare Autority Comunicaz. 467/2000 - D.Lgs. 259/2003 art.25 - Legge 155/2005* - Legge Regione Lombardia 6/2006 in vigore dal 22.3.2006.
NOTE: La comunicazione all'ispettorato competente deve essere fatta per ogni phone center aperto al pubblico. La "data inizio" non deve essere anteriore alla data indicata sul talloncino della raccomandata ritornata dall'ispettorato. <BR> La Legge Regionale 6/2006 ha posto limiti all'esercizio: - differenza fra TITOLARE della licenza e GESTORE - requisiti morali per il titolare e il gestore - certificazioni igienico-sanitarie per i locali - utilizzo della licenza entro 2 anni dal rilascio - incompatibilità nello stesso luogo con altre attività - orari di esercizio - regolarizzazione dei centri gia' esistenti entro il 22.3.2007.
[ultimo aggiornamento: 22-05-2006]