SPEDIZIONI o SPEDIZIONIERE

In queste pagine, è possibile verificare quali sono le autorizzazioni, le licenze o i documenti necessari per iniziare le più diffuse attività imprenditoriali e a quale Ente rivolgersi.
Si può effettuare la ricerca digitando un testo libero nel campo Ricerca per parola chiave oppure cliccando dall’elenco alfabetico la lettera iniziale dell'attività che interessa.
Nel caso in cui l'attività richiesta non fosse compresa nell'elenco o si volessero maggiori approfondimenti, si suggerisce di collegarsi all'applicativo nazionale ATECO, che è disponibile anche in ComUnica Starweb e consente ricerche per  "Elenco Attività", "Ricerca Attività" o "Ricerca Normative", indicando quali documenti o caratteristiche occorre possedere prima di iniziare legittimamente l'attività; nello stesso applicativo si trova anche il corretto codice ATECO/ISTAT della attività che s’intende iniziare.

Altre informazioni utili possono essere reperite:


Ricerca
- in ordine alfabetico

 

 

SPEDIZIONI o SPEDIZIONIERE

Esercenti di imprese che svolgono abitualmente attività di spedizione per terra, per mare, per aria, obbligandosi di provvedere in proprio nome o in nome del committente ed in ogni caso per conto del committente, alla stipulazione del contratto di trasporto col vettore, al compimento della spedizione e alle operazioni accessorie.Vedi anche SERVIZI DOGANALI.

AUTORIZZAZIONE Iscrizione
ORGANISMO: Elenco c/o C.C.I.A.A. del capoluogo di regione di un legale rappresentante o di responsabile tecnico*.
LEGISLAZIONE: Legge 1442/41; Legge 1138/49
NOTE: * L'elenco Interprovinciale riguarda MILANO - BERGAMO - CREMONA - LODI - NOVARA - PARMA - PIACENZA - SONDRIO - VERBANIA.La nomina del "responsabile tecnico" ai sensi della legge 1442/41 vale come carica R.I.con l'elencazione dei relativi poteri.
[ultimo aggiornamento: 28-11-2006]