TESSERE (telefoniche, prepagate, ecc.)

In queste pagine, è possibile verificare quali sono le autorizzazioni, le licenze o i documenti necessari per iniziare le più diffuse attività imprenditoriali e a quale Ente rivolgersi.
Si può effettuare la ricerca digitando un testo libero nel campo Ricerca per parola chiave oppure cliccando dall’elenco alfabetico la lettera iniziale dell'attività che interessa.
Nel caso in cui l'attività richiesta non fosse compresa nell'elenco o si volessero maggiori approfondimenti, si suggerisce di collegarsi all'applicativo nazionale ATECO, che è disponibile anche in ComUnica Starweb e consente ricerche per  "Elenco Attività", "Ricerca Attività" o "Ricerca Normative", indicando quali documenti o caratteristiche occorre possedere prima di iniziare legittimamente l'attività; nello stesso applicativo si trova anche il corretto codice ATECO/ISTAT della attività che s’intende iniziare.

Altre informazioni utili possono essere reperite:


Ricerca
- in ordine alfabetico

 

 

TESSERE (telefoniche, prepagate, ecc.)

Il commercio al dettaglio di tessere telefoniche e/o prepagate, tecnicamente, non esiste in quanto il distributore agisce da intermediario quale facilitatore alla vendita da parte della compagnia emettitrice la tessera (compagnia telefonica, azienda trasporti, banca, ecc.) Il traffico telefonico si può definire infatti come un bene immateriale. Quindi l'attività economica denunciabile - ANCORCHE' ACCESSORIA e quindi senza oggettiva rilevanza rispetto alle altre gia' denunciate - è riferibile ad esempio a PROCACCIATORI D'AFFARI, AGENTI DI COMMERCIO, RAPPRESENTANTI O SIMILI.

AUTORIZZAZIONE Contratto con l'ente emittente (proprietario delle tessere)
LEGISLAZIONE: Circolare Ministero Att.Produttive del 14.02.2006
[ultimo aggiornamento: 27-02-2006]