Arbitrato e Conciliazione

Settimana della Conciliazione - XIII Edizione

Dal 7 al 12 novembre
vieni a conoscere il Servizio di Conciliazione
 

Il 9 novembre “La Giornata della mediazione” a Catanzaro
nell’ambito della XIII Settimana nazionaledella Conciliazione delle Camere di Commercio
Si avvicina anche quest’anno il consueto appuntamento con la Settimana della Mediazione delle Camere di Commercio, promosso da Unioncamere per diffondere la conoscenza e i vantaggi della mediazione: il modo più semplice, rapido ed economico per risolvere le controversie.
Nel corso della settimana, giunta alla XIII edizione, sono previste a livello nazionale iniziative di promozione del servizio, di formazione, di incontro e dialogo con soggetti istituzionali, volti alla diffusione della conoscenza e dell’utilizzo di tali strumenti.
Anche a Catanzaro, il 9 novembre alle h.11.00 presso la Camera di Commercio, si svolgerà “La Giornata della mediazione”, nel corso della quale sarà presentato al pubblico e alla stampa un video realizzato dall’Ente camerale in collaborazione con l’Università Magna Graecia, per contribuire a creare attenzione e sensibilità sull’importante tema.

 

ARBITRATO E CONCILIAZIONE

vai al sito ConciliaCamera

La Legge 580/93 ha inserito a pieno titolo le Camere di Commercio all'interno del circuito della giustizia, sottolineando il loro ruolo principe di regolazione del mercato e assegnando alle stesse importanti competenze nell’ambito degli strumenti che nella pratica internazionale vengono ormai comunemente raggruppati con l’acronimo di ADR – alternative disputes resolution e si caratterizzano per la loro alternatività e stragiudizialità rispetto ai metodi, tempi e costi della giustizia ordinaria.

Dopo questa legge di riforma, sono state molte le disposizioni normative che, riconoscendo alle Camere di Commercio il ruolo di terzietà rispetto agli operatori del mercato, hanno affidato al sistema camerale anche la gestione delle procedure alternative delle controversie che possono insorgere sia tra imprese che tra imprese e consumatori. la conciliazione e l’arbitrato.

In materia di arbitrato e conciliazione, le Camere di Commercio, a fronte dell’eccessiva lunghezza dei procedimenti civili, offrono servizi che si caratterizzano per informalità, rapidità dei tempi, riservatezza e costi contenuti.

Il Servizio di Conciliazione della Camera di Commercio di Catanzaro è stato iscritto, con decreto del Ministero della Giustizia, in data 4 ottobre 2010, al n. 128, nel Registro degli Organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione a norma dell'art. 38 del D.Lgs. n.5/2003.

GUIDA ALLA MEDIAZIONE

Una guida per consentire al consumatore/utente/cittadino di conoscere ed utilizzare la procedura di conciliazione/mediazione:

 

LA MEDIAZIONE CIVILE - OSSERVATORIO GIURISPRUDENZIALE