Comunicazione unica

COMUNICAZIONE UNICA PER LA NASCITA DELL'IMPRESA

vai al sito

La legge n. 40 del 2 aprile 2007 ha previsto una novità che interessa tutti gli imprenditori: la comunicazione unica per la nascita dell'impresa.
L'art. 9 prevede la presentazione unificata, presso le Camere di Commercio, con modalità telematiche, delle domande di iscrizione o variazione delle imprese nelle anagrafi degli Uffici del Registro delle Imprese, dell'INPS, dell'INAIL e dell'Agenzia delle Entrate.

Decreti attuativi previsti dall'art. 9:

Dal 15 dicembre 2008 è possibile sperimentare il nuovo sistema di invio telematico con “comunicazione unica” espletando, con una singola comunicazione al Registro delle Imprese, tutti gli adempimenti amministrativi necessari per aprire un’impresa.

Tutte le user Telemaco rilasciate dalla Camera di Commercio di Catanzaro sono abilitate alla spedizione telematica della pratica con tutte le informazioni fiscali, previdenziali e assicurative che fino ad oggi dovevano essere inviate ad enti diversi con differenti modalità.
Occorre utilizzare il software "Comunica" scaricabile dal sito www.registroimprese.it dove si trovano tutte le altre informazioni necessarie.
Per la compilazione della componente Registro Imprese è obbligatorio utilizzare il software FedraPlus 6.0 e compatibili.
Nel caso di ditte individuali è possibile utilizzare direttamente il software Comunica senza ulteriori installazioni.

Per ulteriori informazioni consulta il sito Registro Imprese - Infocamere.