Contratto di rete: compilalo online!

Contratti di reteDal 15 gennaio, sul sito web Contratti di rete - Registro Imprese, è disponibile il servizio gratuito "Contratti di rete" per redigere online l’atto in formato XML relativo al modello tipizzato del Contratto di Rete.

Dopo la sua registrazione all’Agenzia delle Entrate, l’atto potrà essere importato in ComunicaStarWeb, ottenendo la compilazione automatica della modulistica RI, e trasmesso al Registro delle Imprese per l’iscrizione. Con il modello tipizzato diventa possibile costituire una rete senza l'intervento notarile ma semplicemente con un atto XML sottoscritto digitalmente da tutti i partecipanti.

A seguito della pubblicazione delle specifiche tecniche per la compilazione del modello standard – avvenuta l’8 gennaio scorso sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico – un contratto di rete può essere sottoscritto direttamente tramite firma digitale dei rappresentanti delle imprese partecipanti (dando così attuazione a quanto previsto dall’art. 3 comma 4-quater della legge 134/2012 sulla trasmissione dei contratti di rete al registro delle imprese).

Come funziona il nuovo servizio?
Per utilizzarlo basta registrarsi gratuitamente sul portale Registro Imprese e disporre, per ogni rappresentante di impresa, di un dispositivo di firma digitale. Accedendo dal sito Contratti di rete - Registro Imprese l’utente viene guidato a compilare e firmare digitalmente il contratto che, al termine della procedura, sarà disponibile in formato elaborabile (XML) in modo da facilitare l’integrazione delle informazioni nel Registro delle imprese. Prima dell’invio al Registro delle Imprese, l’atto dovrà essere registrato fiscalmente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate che provvederanno a restituire il numero di registrazione, necessario per la trasmissione telematica al Registro delle Imprese.