ELENCO DEGLI OPERATORI CON L'ESTERO

Circ. M.I.C.A. n. 3260/c del 14.11.1991
Circ. M.I.C.A. n. 3456/c del 19.11.1998
Circ. M.I.C.A. n. 3576/c del 6.05.2004

I dati contenuti nel questionario presentato per l´attribuzione del numero meccanografico vengono caricati su una banca dati operativa denominata "SDOE" (Sistema degli Operatori con l'Estero).

Questa banca dati, come precisato dalla circolare del Ministero Industria n.3260/C del 14.11.91, non ha natura giuridica di "pubblico registro" tenuto ai sensi di legge.

Si tratta però di un archivio informativo che permette di promuovere l'attività con l'estero delle ditte attraverso il rilascio, da parte della Camera di Commercio, di informazioni ed elenchi agli operatori stranieri e/o italiani interessati.

Al fine di mantenere aggiornati i contenuti della banca dati SDOE è prevista la revisione biennale dell´archivio.

Le ditte iscritte nello SDOE ricevono gratuitamente on line il bollettino mensile "Richieste & Offerte dal mondo".

La banca dati SDOE è in fase di sviluppo e sarà quanto prima sostituita dal nuovo servizio ITALIANCOM, meglio rispondente alle nuove regole previste dal Ministero per l’assegnazione del numero meccanografico agli operatori abituali con l’estero.

Il nuovo sistema che prevede anche un significativo ampliamento delle informazioni contenute nella banca dati dovrebbe essere attivo per tutto il sistema camerale, a partire dall’autunno 2007.

RICHIESTA DI ELENCHI

Gli elenchi delle ditte presenti nella banca dati SDOE possono essere richiesti utilizzando i seguenti parametri:

• Comune
  • Provincia
  • Regione
  • Descrizione prodotto
  • Codice doganale
  • Paese: Paesi con i quali viene commercializzato il prodotto in import o in export
  • Classe fatturato
  • Classe addetti
  • Classe percentuale export
  • Qualifica: importatori - esportatori - importatori/esportatori
  • Settore di attività: attività prevalente risultante dal Registro Imprese
  • Attività svolta sul prodotto: produttore - uso proprio - grossista - trading company - dettagliante - grande distribuzione - agente/rappresentante
  • Servizi.

Tipi di stampa

• Anagrafica
    Contiene i dati anagrafici completi delle ditte operanti con l´estero: denominazione, indirizzo, telefono, fax, e-mail, sito Internet, anno di iscrizione al REA, numero di REA, codice meccanografico, codice fiscale, settore di attività, qualifica, classe addetti, classe fatturato, percentuale di esportazione sul fatturato.
  • Etichette
    Contiene la denominazione e l´indirizzo completo delle ditte operanti con l´estero, in formato etichette, adatto per realizzare mailing.
  • Scheda import/export
    Riporta, oltre alle informazioni anagrafiche, tutte quelle relative a: descrizione e codici doganali dei prodotti, Paesi verso/da cui il prodotto viene esportato/importato, flusso commerciale di import/export, attività svolta sul prodotto.

Procedura per la richiesta

La ditta deve inoltrare richiesta scritta all’ufficio estero indicando, con la maggior precisione possibile, i parametri di ricerca e di stampa desiderati.
L´ufficio provvede ad elaborare la consistenza e ne comunica il risultato ed il conseguente costo alla ditta.Se la richiesta viene confermata, si provvede alla stampa.
Nel caso di importi elevati può essere richiesto alla ditta il versamento di un anticipo pari ad 1/3 della somma dovuta.

COSTI DEL SERVIZIO

1. Scheda completa SDOE (parte anagrafica + informazioni commerciali sulla ditta) in provincia o fuori provincia:
    - euro 2,50 + I.V.A./cad.
  2. Elenchi semplici (solo parte anagrafica della ditta) in provincia o fuori provincia:
    - euro 10,00 per diritti fissi di richiesta
    - euro 0,10 per nominativo
  3. Elenchi complessi (parte anagrafica + informazioni commerciali sulla ditta):
    in provincia:
    - euro 10,00 + I.V.A. per diritti fissi di richiesta