Obblighi per le imprese

Devono iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, secondo quanto disposto dall'articolo 212 - comma 5 - del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, le imprese che svolgono attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi, che raccolgono e trasportano rifiuti pericolosi, che effettuano attività di bonifica dei siti, di bonifica dei beni contenenti amianto, di commercio e intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi, di gestione di impianti di smaltimento e di recupero di titolarità di terzi, di gestione di impianti mobili di smaltimento e di recupero di rifiuti.

Le diverse attività sono raggruppate in Categorie

Sono iscritte con procedura semplificata( art. 216 D.Lgs n. 152/2006):

  • le imprese che trasportano i rifiuti indicati nella lista verde di cui al regolamento (Cee) 259/93 del 1° febbraio 1993; a) la quantità, la natura, l'origine e la destinazione dei rifiuti,
  •  Le  aziende speciali, consorzi e società costituite da Enti Pubblici che esercitano i servizi di gestione dei rifiuti (categoria 1 semp.) ( D.M. n. 120/2014)  

Requisiti

Chi richiede l'iscrizione alla'Albo Nazionale Gestori Rifiuti deve essere in possesso di una serie di requisiti:

  • personali e morali,
  • di idoneità tecnica,
  • di idoneità finanziaria

Rinnovo dell'iscrizione

Le imprese iscritte sono tenute a presentare ogni 5 anni, a decorrere dalla data di efficacia de l'iscrizione, la documentazione che attesti la permanenza dei requisiti previsti.

Le imprese e gli enti iscritti ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera b) , presentano la comunicazione di rinnovo dell’iscrizione ogni dieci anni.

Variazione

L’impresa è tenuta a comunicare, entro trenta giorni dal suo verificarsi,  ogni fatto che implichi il mutamento dei requisiti per l’iscrizione all’Albo, ogni modifica della natura individuale dell’impresa o del tipo sociale o, più in generale, della struttura e della compagine aziendale che possa avere effetto sull’iscrizione, nonche’ ogni variazione dei dati anagrafici e delle specifiche tecniche.

back