REGISTRO DEGLI ADEMPIMENTI

Le camere di commercio, con InfoCamere, la società di gestione della rete informatica camerale, hanno realizzato un Registro di adempimenti necessari per l’avvio di un’attività economica, accessibile da ateco.infocamere.it.

L’applicativo è disponibile anche in ComUnica Starweb e consente ricerche per  "Elenco Attività", "Ricerca Attività" o "Ricerca Normative", indicando quali documenti o caratteristiche occorre possedere prima di iniziare legittimamente un’attività economica; nello stesso applicativo si trova anche il corretto codice ATECO/ISTAT dell’attività che s’intende iniziare.

Il sistema ha consentito la creazione di una completa e molto esaustiva banca dati normativa REA (Repertorio Economico Amministrativo) utile per

  • individuare correttamente la propria attività e “dichiararla” nella forma più corretta
  • individuare gli adempimenti necessari
  • acquisire il codice di classificazione ATECO/ISTAT coerente

Informativa per tutte le Pubbliche Amministrazioni: STATUTO DELLE IMPRESE - art. 9 c. 2 legge 180/2011 (in vigore dal 15/11/2011) - Applicazione del principio "Small Business Act"
"Le pubbliche amministrazioni garantiscono, attraverso le camere di commercio, la pubblicazione e l'aggiornamento delle norme e dei requisiti minimi per l'esercizio di ciascuna tipologia di attività d'impresa.
A questo fine, le medesime amministrazioni comunicano alle Camere di commercio, entro il 31 dicembre di ogni anno, l'elenco delle norme e dei requisiti minimi per l'esercizio di ciascuna tipologia di attività d'impresa."

Si invitano, quindi, le singole amministrazioni a comunicare via mail alla casella registroimprese@cz.legalmail.camcom.it le modifiche agli adempimenti di propria competenza, copiando, nella stessa mail, il link alla pagina da modificare della presente Banca Dati delle Attività, anche in ottemperanza all'art. 35 comma 2 del Decreto Trasparenza D.Lgs. 33/2013.

Il REGISTRO INFORMATICO DEGLI ADEMPIMENTI

BANCA DATI DELLE ATTIVITÀ

RIFERIMENTI NORMATIVI