Sicurezza prodotti

SICUREZZA DEI PRODOTTI E INFORMAZIONI AL CONSUMATORE

La competenza della camera di commercio riguarda attività ispettive, attività di carattere informativo e, per alcune specifiche materie, funzioni esercitate per conto del Ministero delle Attività Produttive e/o attività sanzionatorie su accertamenti di violazioni amministrative, effettuati dalle Autorità di P.S.

In particolare la sicurezza dei prodotti, riguarda:

Normativa in materia di sicurezza dei giocattoli e di etichettatura dei prodotti tessili

Le notizie, la lista dei controlli e le modalità di esecuzione sui prodotti immessi sul mercato.

VIGILANZA E SICUREZZA PRODOTTI: AVVISO ALLE IMPRESE INTERESSATE

Riprendono dal mese di Aprile 2017 i controlli su prodotti elettrici, giocattoli, DPI e generici.

ALLE IMPRESE INTERESSATE

L'Ufficio Vigilanza e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio di Catanzaro , nell'ambito della Convenzione per la realizzazione del “ Programma generale di vigilanza mercato – annualità 2017”  ed in attuazione del Piano esecutivo tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unioncamere , comunica l’avvio delle attività ispettive.

Saranno sottoposte a controllo le Imprese ubicate nella provincia di Catanzaro  estratte dal database fornito da  Unioncamere   in attuazione del Piano esecutivo tra Ministero ed Unioncamere del 16 giugno 2016,  e secondo le procedure contenute nella  convenzione stessa.

Si fa presente infine, che i controlli saranno effettuati senza preavviso all'azienda.

Attività di verifica

L'attività di verifica, già avviata dall'Ufficio negli anni precedenti, riguarderà principalmente la corretta marcatura dei prodotti e la regolarità documentale a corredo degli stessi.

Solo in caso di fondato dubbio di non conformità rispetto alla normativa di settore, o in ottemperanza a richieste espresse da parte degli Organi di vigilanza, il suindicato ufficio procederà al prelievo del prodotto, anche a titolo oneroso, per effettuare approfondite analisi documentali e/o di laboratorio.

La vigilanza del mercato