Studi economici-statistici

BANCHE DATI

Sistan - Sistema Statistico NazionaleL'ufficio di statistica della Camera di Commercio dispone di esclusive informazioni disponibili all'utenza attraverso specifiche interrogazioni.
La connessione in rete con il sistema camerale e la qualità di organismo SISTAN consente, inoltre, all'Ufficio di Statistica di operare come sportello per l'informazione economica con l'ausilio di apposite banche dati:

  • Movimprese: contiene i dati propri delle Camere di Commercio. E' anche la pubblicazione periodica sulla nati-mortalità delle imprese realizzata da Infocamere, società consortile delle Camere di Commercio italiane, per conto di Unioncamere.
    Movimprese è consultabile on line ai siti www.infocamere.it e www.unioncamere.it
  • Stock-view, banca dati Infocamere ad aggiornamento trimestrale che consente di elaborare statistiche territoriali più dettagliate su imprese ed imprenditori.
  • Supertab e Jobtel, banche dati dedicate all'attività di formazione e orientamentoal lavoro. Supertab è un software che consente l'estrazione di tabelle personalizzate nelle previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali rilevati da EXCELSIOR (progetto promosso da Unioncamere in collaborazione con il Ministro del lavoro e l'Unione Europea). Jobtel è un portale per l'orientamento al lavoro realizzato da Unioncamere e Ministero del lavoro. Tra i servizi offerti: una rassegna stampa giornaliera su formazione e lavoro, offerte di lavoro, link e siti di interesse, schede informative per singole professioni.
  • Starnet: è la rete degli uffici di Statistica delle Camere di Commercio e delle Unioni. Attraverso questo portale le Camere condividono documenti, banche dati economico statistiche e modalità operative. Le informazioni possono essere fornite sia per area territoriale che per area tematica. L'utente può accedere on line collegandosi al sito www.starnet.unioncamere.it
  • Starter: dispone di una ricca serie di indicatori per una analisi socio economica provinciale, disaggregati anche a livello comunale elaborati dall'Istituto Tagliacarne.

Excelsior Informa

 

Marketing Intelligence e Tecniche di Mercato per Energia e Ambiente