UFFICIO PREZZI E TARIFFE

Allo scopo di ridurre i fenomeni di speculazione, in particolare su prodotti di prima necessità, e per esercitare un controllo sui prezzi, la legge 24 dicembre 2007 n. 244 (Legge Finanziaria 2008) ha stabilito (art. 2, comma 196) che ciascuna Camera di Commercio rende noto al pubblico il proprio "Ufficio Prezzi e Tariffe", il quale riceve segnalazioni e verifica le dinamiche concernenti le variazioni dei prezzi di beni e servizi praticati ai consumatori finali.
La stessa legge ha, anche, istituito il Garante per la sorveglianza dei prezzi "Mister Prezzi", con il compito di sovrintendere alla tenuta, elaborazione e divulgazione delle informazioni sulla dinamica dei prezzi e delle tariffe.
Il Garante controlla e segnala gli aumenti dei prezzi che derivano dall'assenza di concorrenza, dalla mancanza d'informazione sui prezzi o da comportamenti opportunistici di chi opera nelle fasi di produzione e distribuzione del prodotto. Interviene attivando procedure di controllo, di contestazione innanzi all'Antitrust, ma anche azioni di "moral suasion" per ottenere comportamenti responsabili, promuovendo - altresì - le best practices, attraverso la diffusione di iniziative di eccellenza ed adesione volontaria.

Per la segnalazione delle variazioni di prezzi giudicati eccessivi, i cittadini possono contattare il numero verde (gratuito da rete fissa e mobile) 800 95 59 59 operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00 ovvero collegarsi al sito dell' Osservatorio Prezzi e Tariffe - Un nuovo servizio di informazione, trasparenza e orientamento ai consumatori realizzato dal Ministero delle Attività Produttive, Direzione generale Armonizzazione del Mercato e Tutela dei Consumatori in collaborazione con le Amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, con l'ISTAT, l'UNIONCAMERE, le Associazioni dei Consumatori, le parti sociali e l'IPI.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al n. 0961- 888269 dell’Ufficio Prezzi e tariffe della Camera di Commercio di Catanzaro.

Link utili

  • Rivaluta: servizio gratuito on line, dell'Istituto nazionale di statistica, per il calcolo delle variazioni percentuali tra gli indici maggiormente utilizzati per i fini previsti dalla legge e il rilascio della relativa documentazione ufficiale.
  • Osservatorio Prezzi e Statistiche

 

PREZZI

Anno 2014

Anno 2013

Anno 2012

Anno 2011