CARTE TACHIGRAFICHE

La carta tachigrafica è il dispositivo che permette l'utilizzo del tachigrafo digitale e la identificazione del soggetto che interagisce con esso.

Le carte tachigrafiche sono di quattro diverse tipologie:

1. Carta del conducente
  2. Carta dell'officina
  3. Carta dell'azienda
  4. Carta di controllo

La carta tachigrafica viene rilasciata dalla Camera di Commercio del luogo in cui il richiedente ha la sua residenza abituale (per almeno 185 giorni l'anno) o la sua sede. Per Catanzaro e provincia, rivolgersi agli sportelli del registro Imprese.

E' previsto il pagamento, per diritti di segreteria, di euro 37,00 per il rilascio, il rinnovo e la sostituzione (per cause diverse dal cattivo funzionamento) di una singola carta tachigrafica.

Modalità di pagamento ammesse: contanti allo sportello, conto corrente postale n. 12522884 intestato alla camera di commercio di Catanzaro. La carta, nei casi previsti, può essere inviata al domicilio del richiedente integrando il pagamento di ulteriori 3,00 Euro.

La carta tachigrafica deve essere restituita:

• alla scadenza del periodo di validità
  • se non è più necessaria all'esercizio dell'attività del suo possessore
  • se il suo possessore ha perso i requisiti necessari al rilascio della carta
  • per malfunzionamento

Per saperne di più vai alla sezione modifica o sostituzione della carta tachigrafica.

Rilascio carta tachigrafica a cittadini di altro stato membro UE: