CARTA DELL'OFFICINA

La carta dell'officina è richiesta dai centri tecnici autorizzati ad effettuare operazioni di installazione e riparazione di tachigrafi digitali. Permette di testare e tarare il tachigrafo, di rilevare e trasferire i dati.

Di colore rosso, la carta riporta la denominazione e l'indirizzo dell'officina, nonché il numero di iscrizione al Registro delle Imprese.

Unitamente alla carta dell'officina viene rilasciato al richiedente un codice di accesso (PIN).

La carta può essere utilizzata unicamente dal responsabile tecnico o dal tecnico con il nome del quale risulta personalizzata, se l'officina è autorizzata anche alle riparazioni e ai controlli periodici. I centri tecnici che svolgono la sola attività di montaggio e attivazione del tachigrafo possono consentire l'uso della carta agli operatori scelti dal titolare.

Il responsabile tecnico o il tecnico potrà operare soltanto se in possesso di uno specifico attestato di formazione rilasciato dal fabbricante del tachigrafo.

L'officina può richiedere più carte, che saranno tutte intestate ad essa.

La carta dell'officina ha un periodo di validità di 1 anno.

Per richiedere la carta, i centri tecnici in possesso dei requisiti e aventi sede nella provincia di Catanzaro presentano il Modulo di Domanda di Carta dell'Officina debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte.

Allegati alla domanda:

• ricevuta di pagamento del diritto di segreteria camerale di euro 37,00
  • una marca da bollo da euro 14,62

La consegna della carta avviene, previa formalizzazione degli atti autorizzativi per i centri tecnici di nuova istituzione, - entro 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione della domanda - allo sportello (presentare ricevuta di avvenuta consegna della domanda, eventuale delega al ritiro in originale e documenti di identità del delegante e delegato).

La richiesta di rinnovo di una carta dell'officina deve essere presentata - entro il termine di scadenza - alla Camera di Commercio che l'ha emessa, o del luogo in cui il centro tecnico ha sede. La nuova carta è rilasciata entro i 15 giorni lavorativi successivi alla richiesta, a condizione che sussistano i requisiti previsti ai fini dell'autorizzazione e che l'autorizzazione non sia stata revocata.

La carta in scadenza deve essere restituita al ritiro della carta rinnovata.

back