La Giunta

La Giunta è l'organo esecutivo della Camera di Commercio; è composta dal Presidente e da cinque consiglieri eletti dal Consiglio e dura in carica cinque anni, in coincidenza con la durata del Consiglio; all’interno della Giunta deve essere garantita la rappresentanza dei settori dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’agricoltura.

La Giunta nomina tra i suoi membri il Vicepresidente che, in caso di assenza o impedimento del Presidente, ne assume temporaneamente le funzioni.

Spettano alla Giunta, tra l'altro, le seguenti funzioni:

  • predisporre per l'approvazione del Consiglio il bilancio preventivo, le sue variazioni e il conto consuntivo;
  • adottare i provvedimenti necessari per la realizzazione del programma di attività e per la gestione delle risorse;
  • deliberare sulla partecipazione dell'Ente a consorzi, società, associazioni, gestioni di aziende e servizi speciali e sulla costituzione di gestioni e di aziende speciali.

Con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 18 marzo 2021, ai sensi dell'art. 61 comma 1 del D.L. 104/2020, convertito nella Legge n. 126/2020, è stato nominato il Commissario Straordinario della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Catanzaro nella persona di Daniele Rossi.

Per dettato normativo e per quanto previsto nel citato D.M., al Commissario Straordinario sono conferiti tutti i poteri degli Organi decaduti, con l'obbligo di garantire la continuità delle attività amministrative dell’Ente.

 

 

 

Ultima modifica: Martedì 4 Maggio 2021