Il Presidente

Il Presidente guida la politica generale della Camera di Commercio, della quale ha la rappresentanza legale, politica ed istituzionale.

Eletto dal Consiglio con le modalità previste dalle vigenti disposizioni di legge in materia, assicura la unitarietà di indirizzo della Camera di Commercio, dura in carica cinque anni e può essere rieletto per due sole volte.

Il Presidente esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi e dal presente Statuto, ed in particolare convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, stabilendo l’ordine del giorno dei lavori e svolge ogni attività propulsiva utile al fine del conseguimento degli obiettivi dell’Ente.

Con decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 18 marzo 2021, ai sensi dell'art. 61 comma 1 del D.L. 104/2020, convertito nella Legge n. 126/2020, è stato nominato il Commissario Straordinario della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Catanzaro nella persona di Daniele Rossi.

Per dettato normativo e per quanto previsto nel citato DM, al Commissario Straordinario sono conferiti tutti i poteri degli Organi decaduti, con l'obbligo di garantire la continuità delle attività amministrative dell’Ente.

 

Ultima modifica: Martedì 4 Maggio 2021