Elenco degli Esperti - Istruzione per l'iscrizione

Ai sensi dell’art. 3 del D.L. 24 agosto 2021 n. 118, presso la Camera di Commercio di ciascun capoluogo di regione, è formato un Elenco di esperti che avranno il compito di coadiuvare gli imprenditori che ne facciano richiesta, nelle trattative con i creditori ed altri soggetti interessati, nella prospettiva del risanamento dell’impresa.


Nell’Elenco unico regionale possono essere inseriti gli iscritti da almeno cinque anni all'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e all'Albo degli avvocati, che documentano di aver maturato esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e della crisi d'impresa, e gli iscritti da almeno cinque anni all'Albo dei consulenti del lavoro che documentano di aver concorso, almeno in tre casi, alla conclusione degli accordi di ristrutturazione dei debiti omologati o di accordi sottostanti a piani attestati o di aver concorso alla presentazione di concordati con continuità aziendale omologati.

Possono inoltre essere inseriti nell’elenco coloro che residenti nella Regione Calabria, pur non iscritti in albi professionali, documentano di avere svolto funzioni di amministrazione, direzione e controllo in imprese interessate da operazioni di ristrutturazione concluse con piani di risanamento attestati, accordi di ristrutturazione dei debiti e concordati preventivi con continuità aziendale omologati, nei confronti delle quali non sia stata successivamente pronunciata sentenza dichiarativa di fallimento o sentenza di accertamento dello stato di insolvenza.

L’iscrizione all’elenco è subordinata al possesso della specifica formazione secondo quanto stabilito con il decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021.

Avvocati, dottori commercialisti e consulenti del lavoro, che vorranno iscriversi  nell’Elenco degli esperti, dovranno presentare la propria domanda all’Ordine professionale di appartenenza.

Gli Ordini professionali verificata la completezza della domanda (con il rispetto dei requisiti ad essa connessi) dovranno trasmettere gli elenchi dei propri iscritti alla Camera di Commercio di Catanzaro utilizzando il modello per l’inserimento nell’elenco unico regionale.

I professionisti non iscritti agli Ordini professionali sopra richiamati, residenti nella regione Calabria, potranno inoltrare la domanda d’iscrizione nell’Elenco degli esperti direttamente alla Camera di Commercio di Catanzaro utilizzando l’apposita modulistica.

La domanda dovrà essere corredata della documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui ai commi 3 e 4, di un’autocertificazione attestante l’assolvimento degli obblighi formativi e di un curriculum vitae , a sua volta oggetto di autocertificazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dal quale risulti ogni altra esperienza formativa in materia, anche nelle tecniche di facilitazione e mediazione, valutabile all’atto della nomina come titolo di preferenza.

La domanda e il curriculum vitae, redatti in formato PDF/A e sottoscritti digitalmente, corredati della documentazione di cui sopra e di copia fronte-retro, non autenticata, di un documento di identità in corso di validità, dovranno essere trasmessi, a mezzo posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo: elenco.esperti@cz.legalmail.camcom.it.

Contatti: Anna Chirillo - Responsabile tenuta Elenco

Telefono: 0961888214

Pec: elenco.esperti@cz.legalmail.camcom.it

Allegati:

Ultima modifica: Martedì 16 Novembre 2021