Progetti

dsfwerfwrf

Lunedì 22 Febbraio 2021

Crescere in Digitale: formazione e tirocini per i giovani, opportunità e competenze per le imprese

Crescere in Digitale (CiD) è un progetto attuato da Unioncamere in partnership con  Google con il supporto operativo delle Camere di Commercio, promosso da ANPAL (agenzia vigilata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) nell’ambito di Garanzia Giovani, a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani".

CiD è volto a promuovere l'occupabilità dei giovani che non studiano e non lavorano (NEET) attraverso un corso per l'acquisizione di competenze digitali e a supportare le imprese nel mondo di internet, grazie ad  tirocini  extracurriculari, interamente coperti tramite i fondi di Garanzia Giovani, con 500 euro al mese che vengono erogati al tirocinante da Unioncamere.

Le imprese possono candidarsi ad ospitare un tirocinante registrandosi al link www.crescereindigitale.it/imprese; potranno poi selezionare il giovane all’interno delle attività di Laboratorio svolte presso la Camera di Commercio di Catanzaro.

I giovani, dopo essersi iscritti a Garanzia Giovani ed aver fatto adesione, possono iscriversi al progetto  al link mooc.crescereindigitale.it/login; una volta concluso il corso e superato il test online, potranno accedere ai laboratori e, se selezionati da un’impresa, potranno accedere ai tirocini.

Il progetto offre numerose risorse tra cui le principali sono:

●      Il percorso online sempre disponibile in MOOC (che non si configura come una politica attiva) per tutti i giovani aderenti a Garanzia Giovani composto da:

o  Corso di oltre 50 ore di formazione offerto da Google su tecniche e strumenti digitali per le imprese, recentemente aggiornato ed arricchito con nuovi contenuti riguardanti Industry 4.0, Cloud, Digital Transformation.

o  Test: al quale si ha accesso al  completamento del corso, ora disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

●       Le misure di politiche attive sul territorio con il supporto delle Camere di Commercio e con il coinvolgimento delle imprese che consistono in:

o   Laboratori sul territorio: realizzati in presenza o a distanza su base territoriale e grazie alle Camere di Commercio con:

▪       formazione di gruppo per i giovani che abbiano superato il test e siano idonei

▪       formazione individuale durante la quale le imprese potranno anche conoscere e selezionare i giovani per il tirocinio.

o    Tirocini extracurriculari (misura 5 di Garanzia Giovani ) di 6 mesi con un rimborso al giovane di 500 euro al mese erogato totalmente da Unioncamere, grazie ai fondi di Garanzia Giovani; l’impresa dovrà coprire solo i costi degli oneri previsti per legge (INAIL, IRAP, RC). 

Per maggiori informazioni sono disponibili :

 

Ultima modifica: Martedì 23 Febbraio 2021
Lunedì 14 Dicembre 2020

Tavolo digitale territoriale: un network per il futuro

La camera di commercio sta partecipando alla costruzione di una rete territoriale per l’innovazione e la formazione digitale sul territorio a cui aderiscono IFOA e le aziende del territorio.

Da Gennaio prenderanno vita incontri ed eventi per aprire un dialogo con il futuro ed il territorio.

Ultima modifica: Lunedì 14 Dicembre 2020
Lunedì 14 Dicembre 2020

Orientamento al lavoro e alle professioni: avviati i progetti con "Siciliani" e "Scafaro"

La CCIAA di Catanzaro in collaborazione con l’ente IFOA promuove la realizzazione dei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) per il sistema scolastico territoriale.

Il Liceo Scientifico Luigi Siciliani www.liceosiciliani.it/ e l’I.T.T.S. Eugenio Scalfaro www.ittsscalfaro.edu.it/ stanno partecipando alle iniziative di orientamento e formazione, un ricco programma di eventi e webinar che animeranno la didattica a distanza di oltre 50 studenti dei 2 istituti, gli eventi formativi coinvolgeranno anche i docenti e le famiglie degli studenti.

Ultima modifica: Lunedì 14 Dicembre 2020
Lunedì 19 Ottobre 2020

Stay Export - Proroga dei termini di adesione al 26/10/2020

Si rende noto che i termini entro cui inviare la scheda di adesione, inizialmente fissati al 28 settembre 2020, sono stati prorogati al 16 ottobre 2020 e successivamente fino al 26 ottobre 2020

Scopri tutti i dettagli del progetto Stay Export

Ultima modifica: Mercoledì 28 Ottobre 2020